Il tableu è un modo elegante ed originale per informare gli invitati al vostro ricevimento circa i posti assegnati e consiste in una simpatica mappa che riporta la posizione dei tavoli e i posti previsti per ciascun ospite.
E’ consuetudine organizzare il tableau in base ad un tema, che può tranquillamente essere quello del vostro matrimonio, se scegliete per l’intero ricevimento a tema. In caso contrario, ecco alcuni suggerimenti per realizzare un tableau originale e divertente, magari legato alle vostre passioni, alla vostra storia, ma anche una semplice idea che vi permetta di disporre di nomi sufficienti per l’organizzazione.
Molto romantica è l’idea di luoghi che hanno avuto particolare significato nella vostra storia: meravigliosa l’idea di tableau e segnaposti con fotografie, cartoline, mappe e cartine.
Se invece siete animalisti sfegatati, allora non avete che l’imbarazzo della scelta tra le vostre specie e razze preferite, magari corredando il tableau con pupazzi e disegni divertenti. Si potrebbe anche optare per delle bellissime bocce di pesci rossi da utilizzare come centrotavola.

Elegante e molto usato è il tema floreale, adattabile a qualsiasi contesto, o il tema artistico, che può essere pittura, scultura, musica, letteratura, a seconda delle vostre passioni.
Infine, per un tableau magico e romantico, è possibile prendere spunto da stelle e costellazioni e ideare un tableau tridimensionale, con sfere luccicanti a rappresentare gli astri.
Non c’è che da scegliere: qual è il tableau dei vostri sogni?