Coreografico, elegante, a tema, ma soprattutto utile: parliamo del tableau, un cartellone che funge da vera e propria mappa per gli invitati indicante tutti i nomi dei tavoli con
relative persone assegnate.  Il tableau va posizionato all’ingresso della sala ricevimento ed è importante per agevolare gli invitati a trovare posto in fretta, evitando confusione e disagi. Sono praticamente infinite le soluzioni per un tableau a tema, che magari può legarsi ad una passione che gli sposi condividono o a qualcosa di particolarmente importante per la coppia.
Appassionati lettori? Perché non chiamare i tavoli con il nome dei vostri autori preferiti, magari utilizzando sfiziosi segnalibri come segnaposto; se la vostra passione è il viaggio, utilizzate i nomi di quelle località che desiderate visitare o che vi sono rimaste nel cuore; e ancora, se la vostra passione è il teatro, usate le vostre opere preferite per guidare i  vostri ospiti al posto prefissato.
I nomi dei tavoli diventano così città, artisti, colori, fiori, costellazioni, a seconda del carattere e delle passioni degli sposi.

Per ogni tavolo, inoltre, vi saranno specificati i nomi delle  persone che vi si accomoderanno, da integrare con un segnaposto al tavolo, per far si che tutto diventi più semplice e agevole per i vostri ospiti. Per rendere ancora più suggestiva ed interessante l’idea, è possibile completare il tableau con una descrizione od un piccolo riferimento che susciti la curiosità degli invitati in merito al tema.  Chiaramente, il tableau di nozze risulta più armonioso se in stile con tutto il resto del ricevimento ed in linea con il contesto, con la mise en place e con il menù di nozze.  Presso Villa Ebla potrete trovare ispirazioni ed idee da sogno per il vostro tableau di nozze e per un ricevimento che i vostri ospiti non dimenticheranno.